Le avventure di Canuffo e lo strobocannone

Stavo pulendo il frigider quando IMPROVVISAMENTE sono diventato Mustafa Barzani, leader del Partito Democratico del Kurdistan ed intorno a me era il 1951 ed assieme ai peshmerga mi sono ritrovato a Baku (URSS) dove, nel mio esilio, mi sono incontrato con Stalin. Che pasticcio…

In tutto questo ho perso di vista Canuffo e non nascondo di essere preoccupato; l’ho visto pochi mesi fa, nel 1948 a Belgrado con in mano uno stantuffo ad idromotore mentre cercava di varcare l’ingresso della mostra biennale quell’anno dedicata a Paul Eluard ed al suo rapporto torbido con Salvador Dali’.

Ieri Canuffo mi ha telefonato parlando con lo strobocannone dicendo che l’autobus non aveva le solite rotaie laterali dette bandelle ferriche che catalizzano i radioplasmi… Terribile. Ormai sono rimasti in pochi che conoscono il suo segreto, il sorbitolo androforme! L’ha sintetizzato partendo dalla colza, quel furbone! Ci sara’ qualcuno che avra’ sublimato la nemesi iconosclastica dopo la lettura delle sue missive di fuoco? Speriamo non debba usare lo strafucile perche’ e’ tutto sempre piu’ complicato. Alcuni ormai stanno cambiando i proprio discorsi e ragionamenti, tipico della sindrome del grillotalpa che si prende per contatto con Canuffo.
Naspartome mi aveva avvisato! Non rimane che immergersi in un pozzo colmo di luna, passera’. E subito dopo affrontare Calypso dalle sette teste.

Solo oggi, 19 giugno 2010, sono tornato in me; ho trovato alcune tracce latraci di Canuffo che riecheggiavano nella dispensa, dietro allo spruzzino; dopo averlo spostato si e’ udita chiara la sua voce metallica trasformata in rombo dallo strobocannone; ho chiuso, sconsolato, aspettando la sua prossima mossa e mi sono messo a stendere il bucato prima di farmi le linguine con la bottarga e l’olio all’aglio. Non temo Canuffo ne’ il suo archibugio primordiale che innesca lo strafucile; mi chiedo piuttosto che futuro avranno le nuove generazioni ora che Canuffo, si lui, Canuffo!, e’ in grado di seguirmi nelle mie trasformazioni. Cerchero’ di resistere e di combattere per un’alba priva di riverberi anacoscopici; solo cosi’ avremo un futuro analitico!

Roberto Camponizzi

Immagine: Vintage Buddy L 1000-Shot Paper Cracker Toy Rifle

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora